Fonte: Il salto della Quaglia. Il Fantasma di Alessandro Appiani di Stefano Simone, tratto da un romanzo di Gordiano Lupi.

Tratto da un romanzo di Gordiano Lupi, si intitola Il fantasma di Alessandro Appiani il nuovo film diretto dal cineasta indipendente di Manfredonia Stefano Simone.

Fanno parte del cast Rosa Vairo, Matteo Mangiacotti, Simone Balta, Bruno Simone, Antonia Notarangelo, Gianluca Di Trani, Carlo Cinque Sara Pellegrino, Gianluca Di Trani, Cory Di Pierro, Antonio Potito, Pasquale Tricarico, Moussa Camara e Isabella Gentile.

Silvia Lepri è una ragazza con la testa tra le nuvole e la straordinaria capacità di sentire voci a grande distanza. Con l’aiuto dei suoi amici Luigi e Carlo si ritrova a investigare su una serie di omicidi che sembrano collegati alla leggenda del fantasma del principe Alessandro Appiani e al suo castello abbandonato.

Spinti dalla curiosità, i tre adolescenti iniziano una loro indagine personale, basandosi principalmente sui libri di leggende popolari del professor Luisi, uno storico locale il cui obiettivo è riabilitare la figura di Appiani. Mentre la polizia brancola nel buio, sarà proprio il trio a risolvere il mistero del fantasma di Alessandro Appiani…

Sceneggiato da Roberto Lanzone, Giuseppe Bollino e Matteo Simone, Il fantasma di Alessandro Appiani è montato dallo stesso Stefano Simone e vanta le musiche del fido Luca Auriemma, la fotografia di Tommaso Visentino e il contributo delle animazioni curate da Sara Strafile e Lucia Zullo.