Fonte – QuotidianoSociale.it Premiazione del contest di narrativa breve a Piombino, premio indetto da Gordiano Lupi e dal Foglio letterario

Venerdì 15 luglio verrà decretato il vincitore per il primo contest di narrativa breve indetto dal Foglio Letterario di Gordiano Lupi. Sono in tutto otto gli finalisti giunti a contendersi il contratto di pubblicazione con la casa editrice di Piombino: Donatella Bellucci, Silvia Galetti, Vincenzo Longaretti, Nicoletta Manetti, Francesco Martalò, Silvia Mazzocchi, Marco Parracciani e Andrea Zavagli. Dopo le due semifinali di Firenze, tenutesi il 30 aprile e il 21 maggio, gli autori hanno dovuto cimentarsi ancora con la forma breve; 3mila6cento è infatti non solo il nome del concorso, ma anche il numero di battute, spazi inclusi, che tutti i partecipanti hanno dovuto rispettare come lunghezza massima del proprio racconto. Per la finale di Piombino il tema comune è stato (M)argini: oltre la pagina. A giudicare i racconti, stavolta, sarà la sola giuria tecnica, composta per l’occasione da Gordiano Lupi, Vincenzo Trama, Mirko Tondi, Stefano Tamburini, Francesca Lenzi, Lucilla Lazzarini, Alessio Santacroce e Dardano Sacchetti. Il Foglio Letterario, realtà attiva sin dal 1999, pubblicherà nella collana sperimentale Librida il romanzo o la raccolta di racconti del vincitore, accompagnandolo nel processo di editing del libro, fino alla sua pubblicazione. Per il secondo e il terzo classificato invece buoni sconto sui libri del Foglio Letterario e la pubblicazione sul sito della rivista della casa editrice dei racconti giunti sul podio.

L’evento verrà presentato da Sara Chiarei e si terrà nella bella cornice del Caffè Letterario La Cittadella di Piombino, a partire dalle ore 21 e 30. Durante la serata sarà presentato il libro Brandelli di uno scrittore precario di Mirko Tondi, secondo titolo uscito per la collana Librida; inoltre vi sarà un intermezzo musicale con Alessio Santacroce feat Cayenna.A disposizione per tutto l’evento il banco dei libri del Foglio Letterario gestito da Dargys Ciberio.

 Gordiano Lupi Il sito: www.infol.it/lupi