FONTE: stamptoscana.it “I luoghi di Dante in sette passeggiate nel cuore di Firenze”

ROBERTO MOSI“Dante ogni sera ritorna a casa. Dante ogni sera torna a casa

Firenze – Sette passeggiate di un gruppo di amici per le strade di Firenze alla ricerca dei versi di Dante scolpiti nel marmo, per riscoprire i luoghi che videro Dante crescere come uomo, affermarsi come politico e poeta, fino alla condanna all’esilio. E’ quanto propone Roberto Mosi , scrittore, poeta e fotografo fiorentino, nel libro “Ogni sera Dante ritorna a casa – Sette passeggiate con il Poeta”, pubblicato dalle Edizioni Il Foglio nella collana Narrativa. Il libro è il diario dei sette incontri offerto a chi avvicinarsi a Dante nel settecentesimo anniversario della morte. La pandemia ha obbligato il gruppo di amici a farne due virtuali nel periodo della zona rossa, da novembre al Natale 2020. L’obiettivo era la ricerca delle 34 lapidi con i versi della Commedia poste sui muri delle antiche costruzioni che il Comune di Firenze deciso nel 1900 di collocare nelle vie e nelle piazze cittadine.

Si riscopre la città del Medioevo, dell’epoca violenta e straordinariamente ricca di Dante: “Le voci degli amici, nei commenti, nella lettura corale della poesia, si alzano in alto per le strade strette, in alcuni tratti, cupe, seguendo la musica delle terzine della Divina Commedia”.

I l percorso parte dalla Casa di Dante con i versi” Io fui nato e fiume cresciuto/ sovra ‘l bel d’Arno alla gran villa. Inferno XXIII, 94-95 e termina al bel San Giovanni con riferimento ai primi versi del Canto XXV  Paradiso, alla speranza di Dante, exul immeritus, di tornare al bello ovile e per una pubblica incoronazione a Firenze. “E noi a distanza di tanti secoli dalla sua scomparsa, viviamo di questa speranza, siamo certi che ogni sera Dante ritorna a casa”, dice Mosi. C’è anche una proposta per chi governa la città: “I tempi sono maturi per progettare un nuovo sistema di comunicazione riguardi al patrimonio materiale e culturale della città legato alla figura del poeta, con rinnovate, più attuali letture della Divina Commedia, sollecitando la partecipazione dei cittadini a cominciare da quelli più giovani, nella consapevolezza che il dialogo con questo immenso patrimonio deve rinnovarsi nel tempo”.

Link del pezzo giornalistico:  https://www.stamptoscana.it/i-luoghi-di-dante-in-sette-passeggiate-nel-cuore-di-firenze/

Link del video: “Dante ogni sera ritorna a casa. Dante ogni sera torna a casa. Circolo degli Artisti: passeggiata nella storia guidata da Roberto Mosi”    –  https://www.youtube.com/watch?v=JsVwCG7SsaU