Dopo Dragoncelli di fuoco, ๐๐ข๐ ๐๐๐ฅ๐๐ข๐๐ซ๐ข, ๐๐ – ormai prossimo alla pubblicazione per le ๐๐๐ข๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ข ๐๐ฅ ๐ ๐จ๐ ๐ฅ๐ข๐จ, questione di giorni – chiude la mia personale indagine sul cinema di ๐๐๐จ๐ฅ๐จ ๐๐จ๐ซ๐ซ๐๐ง๐ญ๐ข๐ง๐จ, prima della macchina da presa e nelle sue forme minori, in particolar modo fino alla realizzazione del film d’esordio, ๐’๐ฎ๐จ๐ฆ๐จ ๐ข๐ง ๐ฉ๐ขรน (2001). Il principio che ha ispirato il libro โ ๐ซ๐ข๐๐๐จ ๐๐ข ๐ญ๐๐ฌ๐ญ๐ข๐ฆ๐จ๐ง๐ข๐๐ง๐ณ๐ ๐ ๐ฆ๐๐ญ๐๐ซ๐ข๐๐ฅ๐ข ๐ข๐ง๐๐๐ข๐ญ๐ข โ รจ: corto รจ dove Sorrentino sta. Cosรฌ c’รจ tutto: i cortometraggi indipendenti del futuro premio Oscar e quelli della cerchia di amici (e i nomi sono quelli di ๐๐ญ๐๐๐๐ง๐จ ๐๐ฎ๐ฌ๐ฌ๐จ, ๐๐ข๐๐ง๐ฅ๐ฎ๐๐ ๐๐จ๐๐ข๐๐ e con la presenza fissa di ๐๐ซ๐ฎ๐ง๐จ ๐๐ซ๐ข๐ฅ๐ฅ๐จ in veste di attore) a cui ha partecipato. Cโรจ anche Napoli, il Vomero e il ๐๐๐ง๐ญ๐ซ๐จ ๐๐ฎ๐ฅ๐ญ๐ฎ๐ซ๐๐ฅ๐ ๐๐ข๐จ๐ฏ๐๐ง๐ข๐ฅ๐ di Via Caldieri, 66 โ qualche stanza, la sala proiezioni e i bagni, attraverso una ripida scaletta, giรน nella pancia del palazzo โ, epicentro di umanitร cinefile, talvolta teatro dellโazione filmica e macchina dei sogni per larga parte dei protagonisti del libro.
Grazie alle parole di: ๐ ๐ซ๐๐ง๐๐๐ฌ๐๐ ๐๐ ๐๐๐๐ญ๐๐ง๐จ, ๐๐ข๐ง๐ ๐๐ข ๐๐๐ฃ๐จ, ๐๐ข๐๐ง๐ง๐ข ๐ ๐๐ซ๐ซ๐๐ซ๐ข, ๐๐๐ฎ๐ซ๐ข๐ณ๐ข๐จ ๐ ๐ข๐ฎ๐ฆ๐, ๐๐ฅ๐๐ฎ๐๐ข๐จ ๐๐๐ซ๐ ๐๐ง๐จ, ๐๐ซ๐ฎ๐ง๐จ ๐๐ซ๐ข๐ฅ๐ฅ๐จ, ๐๐ข๐๐ง๐ฅ๐ฎ๐๐ ๐๐จ๐๐ข๐๐, ๐๐๐ฎ๐ซ๐ ๐๐๐ซ๐๐ฌ๐๐, ๐๐ข๐๐๐จ๐ฆ๐จ ๐๐๐ญ๐ญ๐ฎ๐ซ๐ซ๐จ, ๐๐ฎ๐ข๐ ๐ข ๐๐๐ญ๐ซ๐ฎ๐๐๐ข, ๐๐๐จ๐ง๐๐ซ๐๐จ ๐๐๐ ๐จ๐ณ๐ณ๐ข๐ง๐จ e ๐๐ญ๐๐๐๐ง๐จ ๐๐ฎ๐ฌ๐ฌ๐จ.
E con: ๐๐ฎ๐จ๐ ๐ก๐ข ๐๐จ๐ฆ๐ฎ๐ง๐ข (1990) โ insieme a Stefano Russo e Ivan Cotroneo โ, ๐๐ซ๐๐ ๐จ๐ง๐๐๐ฅ๐ฅ๐ข ๐๐ข ๐๐ฎ๐จ๐๐จ (1994), ๐๐ง ๐ฉ๐๐ซ๐๐๐ข๐ฌ๐จ (1994) โ con Stefano Russo โ, ๐’๐๐ฆ๐จ๐ซ๐ ๐ง๐จ๐ง ๐ก๐ ๐๐จ๐ง๐๐ข๐ง๐ข (1998), ๐๐ ๐ง๐จ๐ญ๐ญ๐ ๐ฅ๐ฎ๐ง๐ ๐ (2001), ๐๐ ๐ฉ๐๐ซ๐ญ๐ข๐ญ๐ ๐ฅ๐๐ง๐ญ๐ (2009), ๐๐ ๐๐จ๐ซ๐ญ๐ฎ๐ง๐ (2014), ๐๐จ๐ฒ๐๐ ๐ ๐๐ฎ ๐๐จ๐ฎ๐ญ ๐๐ ๐ฅ๐ ๐ง๐ฎ๐ข๐ญ (2020) a firma Paolo Sorrentino; ๐๐ฏ๐๐ง๐ญ๐ซ๐๐ฆ๐๐ง๐ญ๐จ (1995) di Stefano Russo; ๐๐ซ๐จ๐ฆ๐จ๐ฅรจ – ๐โ๐ข๐ง๐๐ข๐ง๐ข๐ญ๐จ (1994), ๐ ๐ฎ๐ฆ๐๐ญ๐ญ๐จ (1996) di Gianluca Jodice, ultimo capitolo di un cinema immaginario nel segno del deforme, del surreale e dellโiperbolico e in nome di un cinema napoletano che โ con ๐๐ซ๐๐ ๐จ๐ง๐๐๐ฅ๐ฅ๐ข ๐๐ข ๐๐ฎ๐จ๐๐จ โ avrebbe potuto essere. Ma non รจ stato.