Novitร  Cinema Stefano Loparco. Con nota dell’autore. Edizioni il Foglio Letterario.

Dopo Dragoncelli di fuoco, ๐•๐ข๐š ๐‚๐š๐ฅ๐๐ข๐ž๐ซ๐ข, ๐Ÿ”๐Ÿ” – ormai prossimo alla pubblicazione per le ๐„๐๐ข๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ข ๐ˆ๐ฅ ๐…๐จ๐ ๐ฅ๐ข๐จ, questione di giorni – chiude la mia personale indagine sul cinema di ๐๐š๐จ๐ฅ๐จ ๐’๐จ๐ซ๐ซ๐ž๐ง๐ญ๐ข๐ง๐จ, prima della macchina da presa e nelle sue forme minori, in particolar modo fino alla realizzazione del film d’esordio, ๐‹’๐ฎ๐จ๐ฆ๐จ ๐ข๐ง ๐ฉ๐ขรน (2001). Il principio che ha ispirato il libro โ€“ ๐ซ๐ข๐œ๐œ๐จ ๐๐ข ๐ญ๐ž๐ฌ๐ญ๐ข๐ฆ๐จ๐ง๐ข๐š๐ง๐ณ๐ž ๐ž ๐ฆ๐š๐ญ๐ž๐ซ๐ข๐š๐ฅ๐ข ๐ข๐ง๐ž๐๐ข๐ญ๐ข โ€“ รจ: corto รจ dove Sorrentino sta. Cosรฌ c’รจ tutto: i cortometraggi indipendenti del futuro premio Oscar e quelli della cerchia di amici (e i nomi sono quelli di ๐’๐ญ๐ž๐Ÿ๐š๐ง๐จ ๐‘๐ฎ๐ฌ๐ฌ๐จ, ๐†๐ข๐š๐ง๐ฅ๐ฎ๐œ๐š ๐‰๐จ๐๐ข๐œ๐ž e con la presenza fissa di ๐๐ซ๐ฎ๐ง๐จ ๐†๐ซ๐ข๐ฅ๐ฅ๐จ in veste di attore) a cui ha partecipato. Cโ€™รจ anche Napoli, il Vomero e il ๐‚๐ž๐ง๐ญ๐ซ๐จ ๐‚๐ฎ๐ฅ๐ญ๐ฎ๐ซ๐š๐ฅ๐ž ๐†๐ข๐จ๐ฏ๐š๐ง๐ข๐ฅ๐ž di Via Caldieri, 66 โ€“ qualche stanza, la sala proiezioni e i bagni, attraverso una ripida scaletta, giรน nella pancia del palazzo โ€“, epicentro di umanitร  cinefile, talvolta teatro dellโ€™azione filmica e macchina dei sogni per larga parte dei protagonisti del libro.

Grazie alle parole di: ๐…๐ซ๐š๐ง๐œ๐ž๐ฌ๐œ๐š ๐ƒ๐ž ๐†๐š๐ž๐ญ๐š๐ง๐จ, ๐๐ข๐ง๐š ๐ƒ๐ข ๐Œ๐š๐ฃ๐จ, ๐†๐ข๐š๐ง๐ง๐ข ๐…๐ž๐ซ๐ซ๐ž๐ซ๐ข, ๐Œ๐š๐ฎ๐ซ๐ข๐ณ๐ข๐จ ๐…๐ข๐ฎ๐ฆ๐ž, ๐‚๐ฅ๐š๐ฎ๐๐ข๐จ ๐†๐š๐ซ๐ ๐š๐ง๐จ, ๐๐ซ๐ฎ๐ง๐จ ๐†๐ซ๐ข๐ฅ๐ฅ๐จ, ๐†๐ข๐š๐ง๐ฅ๐ฎ๐œ๐š ๐‰๐จ๐๐ข๐œ๐ž, ๐‹๐š๐ฎ๐ซ๐š ๐Œ๐š๐ซ๐ž๐ฌ๐œ๐š, ๐†๐ข๐š๐œ๐จ๐ฆ๐จ ๐Œ๐š๐ญ๐ญ๐ฎ๐ซ๐ซ๐จ, ๐‹๐ฎ๐ข๐ ๐ข ๐๐ž๐ญ๐ซ๐ฎ๐œ๐œ๐ข, ๐‹๐ž๐จ๐ง๐š๐ซ๐๐จ ๐‘๐š๐ ๐จ๐ณ๐ณ๐ข๐ง๐จ e ๐’๐ญ๐ž๐Ÿ๐š๐ง๐จ ๐‘๐ฎ๐ฌ๐ฌ๐จ.

E con: ๐‹๐ฎ๐จ๐ ๐ก๐ข ๐œ๐จ๐ฆ๐ฎ๐ง๐ข (1990) โ€“ insieme a Stefano Russo e Ivan Cotroneo โ€“, ๐ƒ๐ซ๐š๐ ๐จ๐ง๐œ๐ž๐ฅ๐ฅ๐ข ๐๐ข ๐Ÿ๐ฎ๐จ๐œ๐จ (1994), ๐”๐ง ๐ฉ๐š๐ซ๐š๐๐ข๐ฌ๐จ (1994) โ€“ con Stefano Russo โ€“, ๐‹’๐š๐ฆ๐จ๐ซ๐ž ๐ง๐จ๐ง ๐ก๐š ๐œ๐จ๐ง๐Ÿ๐ข๐ง๐ข (1998), ๐‹๐š ๐ง๐จ๐ญ๐ญ๐ž ๐ฅ๐ฎ๐ง๐ ๐š (2001), ๐‹๐š ๐ฉ๐š๐ซ๐ญ๐ข๐ญ๐š ๐ฅ๐ž๐ง๐ญ๐š (2009), ๐‹๐š ๐Ÿ๐จ๐ซ๐ญ๐ฎ๐ง๐š (2014), ๐•๐จ๐ฒ๐š๐ ๐ž ๐š๐ฎ ๐›๐จ๐ฎ๐ญ ๐๐ž ๐ฅ๐š ๐ง๐ฎ๐ข๐ญ (2020) a firma Paolo Sorrentino; ๐’๐ฏ๐ž๐ง๐ญ๐ซ๐š๐ฆ๐ž๐ง๐ญ๐จ (1995) di Stefano Russo; ๐€๐ซ๐จ๐ฆ๐จ๐ฅรจ – ๐‹โ€™๐ข๐ง๐Ÿ๐ข๐ง๐ข๐ญ๐จ (1994), ๐…๐ฎ๐ฆ๐ž๐ญ๐ญ๐จ (1996) di Gianluca Jodice, ultimo capitolo di un cinema immaginario nel segno del deforme, del surreale e dellโ€™iperbolico e in nome di un cinema napoletano che โ€“ con ๐ƒ๐ซ๐š๐ ๐จ๐ง๐œ๐ž๐ฅ๐ฅ๐ข ๐๐ข ๐Ÿ๐ฎ๐จ๐œ๐จ โ€“ avrebbe potuto essere. Ma non รจ stato.