“Nonostante Bruxelles”, collana Librida. Alessandro Bresolin. Il Foglio Letterario Edizioni

Dalla prefazione di “Nonostante Bruxelles” di Alessandro Bresolin per la collana Librida delle EDIZIONI IL FOGLIO.

“Bruxelles, teatro delle tragedie europee, puzza di patatine fitte e birra. Al banco dei bistrot si possono incrociare eserciti di funzionari, uomini di potere e turisti di passaggio. Sedotti dalle

vetrine delle sue pasticcerie e delle sue cioccolaterie, molti seguono saggiamente gli itinerari consigliati. La Grand-Place, i musei, i monumenti, i parchi, i mercatini e i palazzi belle époque da visitare frettolosamente. Cartoline di una città liscia e senz’anima.

Curioso del mondo e dei suoi segreti, Alessandro Bresolin non è caduto nella trappola. Allontanandosi da questi scenari cinematografici, è andato a esplorare senza tregua i vicoli e i quartieri dalle identità molteplici. Quelli delle lotte e delle migrazioni. Quelli delle resistenze ai ricchi e alle istituzioni. Quelli dei giocatori che scommettono sulla propria vita per salvare un’amicizia. «Nonostante Bruxelles» è proprio come questa capitale dal clima grigio e capriccioso. Città di miracoli inattesi, dove poeti e avventurieri non smettono di ritornare. Affascinati.”

Questa piccola perla, una micronarrazione nella narrazione di un romanzo che più attuale non si può è di Pascale Fonteneau, che ci ha omaggiato del suo scritto impreziosendo la seconda uscita della nostra collana.