Ufficio stampa “Sempre Avanti” Presentazione venerdì 6 agosto ore 21, a Sassetta, Piazza del Plebiscito.

“Sempre Avanti”, il libro che racconta l’intreccio tra calcio, acciaio e politica a Piombino.

Del libro, Edizioni Il Foglio, discuteranno Gianfranco Benedettini, Gordiano Lupi e l’autore Paolo Ceccarelli. Modera Giuseppe Milianti Circolo culturale “Emilio Agostini” di Sassetta.

Si intitola “Sempre Avanti. Cento anni di calcio, acciaio e politica a Piombino (1921-2021)” e sarà presentato per la prima volta venerdì 16 luglio alle 21 nello spazio aperto delle Librerie Coop di corso Italia a Piombino.

Il libro di Paolo Ceccarelli, edizioni Il Foglio, racconta l’intreccio tra pallone e industria siderurgica, ripercorrendo la storia della squadra della città dalla sua fondazione ad oggi. Fin da subito le sorti della società sono apparse legate in modo indissolubile a quelle della Magona e delle Acciaierie. Quando la siderurgia ha il vento in poppa, i nerazzurri inanellano successi, fino a giocare all’inizio degli anni Cinquanta un campionato da protagonisti in Serie B, arrivando a sconfiggere la Roma in una partita entrata nella storia e ad accarezzare il sogno della Serie A. Ad ogni crisi industriale seguono invece sconfitte, retrocessioni e fallimenti. Eppure, anche nei momenti più difficili, il tifo per il Piombino resta fuori dagli scontri sindacali e politici e ancora oggi sembra uno dei fili più resistenti dell’identità piombinese. A dimostrarlo è una piccola grande storia di mobilitazione spontanea, quella del comitato “Stadio per tutti”, nato nel 2018 per salvare lo storico stadio “Magona d’Italia”, vecchio dono della grande industria siderurgica caduto lentamente in uno stato di degrado. Calcio, acciaio e passione, cento anni dopo.