Venerdì 24 marzo ore 16,30 Sala Unitre Piombino. Patrizia Lessi e Gordiano Lupi presentano IL FANTASMA DI ALESSANDRO APPIANI. Ed. Il Foglio

Aldo Zelli ha scritto il racconto Le voci lontane in Libia, nel 1950. Nel 1986 l’ha ripreso per dargli un finale diverso. Gordiano Lupi nel 2008 rilegge il racconto e utilizza il personaggio femminile per scrivere un romanzo che racconta anche la figura storico-leggendaria di Alessandro Appiani. Un giallo serrato dai risvolti fantastici ambientato tra Salivoli e Piazza Bovio, persino in via Garibaldi e in via di Malpertuso. Finale a sorpresa, come da tradizione mistery. Il romanzo nel 2023 è diventato un film girato da Stefano Simone, che è uscito prima del libro, con identico titolo.

Patrizia Lessi (Rivista Nautilus) parlerà del film (che sarà proiettato in sala) e insieme a Gordiano Lupi analizzerà come si scrive una sceneggiatura partendo da un soggetto letterario. Nel caso specifico la storia scritta da Lupi è rispettata, con la sola variante di un’aggiunta di temi umoristici e del cambiamento di età dei personaggi principali, che, nati adulti nella mente di Zelli, si trasformano in adolescenti. Stefano Simone interverrà in collegamento video da Manfredonia, perché nella stessa giornata è prevista la presentazione della pellicola per le scuole del Comune di Manfredonia, alla presenza del Sindaco.

La sinossi del film: Silvia Lepri è una ragazza con la testa tra le nuvole e la straordinaria capacità di sentire voci a grande distanza. Con l’aiuto dei suoi amici Luigi e Carlo, si ritrova a investigare su una serie di omicidi che sembrano collegati alla leggenda del fantasma del principe Alessandro Appiani e al suo castello abbandonato. Spinti dalla curiosità, i tre adolescenti iniziano un’indagine personale, basandosi principalmente sui libri di leggende popolari del professor Luisi, uno storico locale il cui obiettivo è riabilitare la figura di Alessandro Appiani. Mentre la polizia brancola nel buio, sarà proprio il trio a risolvere il mistero del fantasma di Alessandro Appiani…

Il romanzo: Il fantasma di Alessandro Appiani. Il Foglio Letterario Edizioni. Pag. 180 – Euro 14. ISBN: 9788876069598.

Strani omicidi si verificano nella città vecchia, proprio nei luoghi in cui, nel 1590, fu ucciso il principe Alessandro Appiani. La gente mormora che sia colpa del fantasma in cerca di vendetta, ma Silvia Lepri sente da sempre delle voci lontane che poco a poco la conducono verso la verità. Un giallo intenso e coinvolgente che vi farà conoscere una leggenda del passato.