Una bella serata di cultura al Caffè Letterario di Cittadella.

Presentazione di Isole di Lu’. Valeria Toffolutti Parrini Caffè Letterario La Cittadella Stefano Tamburini Elena Maestrini Dargys Ciberio.

Una bella serata di cultura al Caffé Letterario di Cittadella, gestito da Angela Ilari, un luogo dove sempre più si sta cercando di fare qualcosa per la promozione di libri, musica e teatro. In estate le attività si moltiplicheranno, con uno spazio all’aperto, un palco per piccoli eventi e (forse) il cinema. Un buon pubblico ha ricordato Luana Rovini, con le testimonianze della scrittrice – che ha lavorato come giornalista all’Elba insieme alla reporter venturinese prematuramente scomparsa – e di Stefano Tamburini, che ha avuto con Luana un rapporto di lavoro a Pescara, ai tempi in cui dirigeva Il Centro. “Luana era una giornalista giornalista, non è una tautologia, lei non era una giornalista e basta.

Lei andava alla radice dei problemi e (spesso) li risolveva. Oggi non ce ne sono molti di giornalisti simili. Era un piacere lavorare con lei, era vulcanica e piena di idee, arrivava in redazione alle otto di sera, il giornale doveva andare in macchina due ore dopo e lei aveva almeno tre storie da raccontare e le voleva raccontare tutte. Era rapida nella scrittura ma non certo superficiale”, ha detto Tamburini. Elena Maestrini ha ricordato altri episodi, come quando una nave NATO fu avvistata a Pianosa e insieme si recarono sul posto per fare luce sui motivi. La figura di Luana Rovini è venuta fuori da un breve dibattito e da molte considerazioni del pubblico, rinnovando la speranza che il Comune di Campiglia Marittima Venturina Terme, le dedichi una strada o una piazza cittadina, a futura memoria. Gordiano Lupi ha aperto la serata con alcune brevi riflessioni sul ruolo di un editore (che non è uno stampatore) in provincia e sulla necessità di conservare la memoria storica, dando lustro ai nostri personaggi del passato e fornendo gli strumenti per esprimersi ai validi scrittori e saggisti del presente. Un editore non ricerca il profitto, il suo profitto è spacciare cultura. Il Foglio Letterario Edizioni