I libri del Foglio. Il mondo spiegato ai capitalisti in 126 poesie, di Andrea Canova

Oramai parecchi anni fa, ossia ai tempi della mia raccolta Metropoli(s)tana (Zona Edizioni), la grande poetessa Rosaria Lo Russo, nella postfazione scrisse che la mia era irrimediabilmente – “cosa rara in Italia” – “poesia civile”. Direi che con “Il mondo spiegato ai capitalisti in 126 poesie” (Edizioni Il Foglio, 2022) la cifra “civile” sia di nuovo dominante e, per certi versi – anche nel gioco di parole – si sia ulteriormente precisata. Sicuramente in “Il mondo spiegato ai capitalisti” non c’è nulla di “politicamente corretto”. Anzi, nella raccolta il civile è incivile, a volte brutale, sicuramente bruciante pur nell’apparente “leggerezza” dell’andamento a filastrocca dei testi, dei nonsense alla Edward Lear che separano i due mondi, dei giochi linguistici che connotano il progetto poetico.

Secondo una lettura alla Barilli, che a suo tempo sezionava i poeti in minimalisti e massimalisti, “Il mondo spiegato ai capitalisti” è, senza alcun dubbio, nel recinto del massimalismo.

“Il mondo spiegato ai capitalisti in 126 poesie” prende come pre-testo i Comuni della provincia di Reggio Emilia con i quali, formalmente, gioca.

Il libro, a partire da luglio, lo potrete trovare nelle piattaforme online nonché nella vostra libreria fisica di fiducia, posto che ne abbiate una. Buona lettura e buon divertimento.