Da qualche giorno, su tutte le piattaforme online/ordinabile in tutte le librerie d’Italia “Attenti a quei due!” di Domenico Palattella. Edizioni il Foglio Letterario.

Il libro è l’occasione per riprendere e approfondire la storia del nostro cinema e scoprire e in qualche caso riscoprire, personaggi, stagioni e collaborazioni nascoste, meritevoli di riconsiderazione. Troviamo in un rapido excursus storico, la prima grande coppia stabile del cinema italiano, ovvero quella composta da Riccardo Billi e dal compianto Mario Riva, interpreti di ben 30 film tra il 1950 e il 1958; e poi ancora quella dei “record”, composta da Franco Franchi & Ciccio Ingrassia, la coppia più prolifica, più importante e più duratura del nostro cinema. Facciamo ancora qualche altro esempio: Bud Spencer e Terence Hill, Totò e Peppino De Filippo, Ugo Tognazzi e Raimondo Vianello, o ancora Marcello Mastroianni eSophia Loren, Walter Chiari e Carlo Campanini, oppure quella “sulla sponda sinistra del Po”, che metteva insieme Don Camillo e Peppone, alias l’attore italo-francese Fernandel e il nostrano Gino Cervi. Anche in tempi recenti ci sono attuali e numerosi esempi: Massimo Boldi e Christian De Sica con i loro cine-panettoni campioni di incassi; quella spigliata e goliardica di Gigi e Andrea, alias Gigi Sammarchi e Andrea Roncato; quella paradossale di Mariangela Melato e Giancarlo Giannini; o quella intelligente di Ficarra &Picone. Tante altre ancora sono da scoprire e riapprezzare all’interno del libro, già perché alcune di loro si sono formate per caso e non si sono mai più lasciate, altre si sono divise solo al cinema, per rimanere intatte in teatro o in tv, altre ancora si sono ritrovate dopo una lunga pausa, o altre invece, hanno sperimentato per uno o due film il “menage di coppia”, a volte con grande successo. Le interviste realizzate a Gigi Sammarchi, Andrea Roncato, Massimo Benenato (figlio di Franco Franchi), Giampiero Ingrassia (figlio di Ciccio Ingrassia) e Renato Pozzetto, completano il significato dell’opera eci danno cinque testimonianze dirette della magia del cinema e di cosa vuol dire lavorare in coppia.

Quella che vi sto per raccontare è una storia che tocca novant’anni di avventure vissute in coppia, alcune volte spiccatamente comiche, altre un po’ meno, ma che nel loro insieme ci narrano, in definitiva, la storia del nostro Paese, e di quanto siano cambiati i gusti del pubblico.

Domenico Palattella – Saggista, Giornalista ODG-PUGLIA e Critico Cinematografico SNCCI, è esperto e docente di Storia del Cinema Italiano. Co-direttore artistico dell’Aracnea Film & Book Festival e del Moonwatchers Film Festival, è membro o presidente di giuria di alcuni importanti Festival nazionali e internazionali. E’ autore di vari saggi cinematografici, tra cui L’Italia del Cinema dagli anni ’60 agli anni ’90, mito, storie, curiosità, Dellisanti Editore, 2019, vincitore del Primo Premio assoluto nella categoria “Saggistica Cinematografica” alla X edizione del prestigioso ITFF di Civitavecchia (International Tour Film Festival); Una chiorma di amici- la generazione d’oro del cinema italiano, Kairòs Edizioni, 2020; Le donne del cinema italiano-cento anni (e più) di dive senza tempo, Dellisanti Editore, 2021; Il ventennio d’oro del cinema italiano- quattro lustri di illustri (Graus Edizioni, 2021); Renzo Montagnani, un uomo libero, Dellisanti Editore 2022; Walter Chiari 100 e…Lode, Dellisanti Editore, 2023; Franco Zeffirelli 100, Il cuscino di stelle Edizioni, 2024, realizzato in collaborazione con la Fondazione Zeffirelli.