Rendez – vous allo “Spazio Art d’Or” del libro di Patrice Avella, dedicato al celebre pittore livornese. Appuntamento giovedì 9 settembre dalle 18:00 a Bari

Editori in Piombino dal 1999

www.ilfoglioletterario.it LA RIVISTA STORICA diretta da VINCENZO TRAMA

www.edizioniilfoglio.com LA CASA EDITRICE diretta da GORDIANO LUPI

Rendez – vous allo “Spazio Art d’Or” del libro di Patrice Avella, dedicato al celebre pittore livornese. Appuntamento giovedì 9 settembre dalle 18:00 a Bari.

Prosegue giovedì 9 settembre, dalle 18.00, nella galleria Multimediale del Made in Italy, “Spazio Art d’or” di cui è presidente e “cuore pulsante”  Marina Corazziari in Via Melo da Bari 188 – Bari – il tour di presentazioni in Puglia di “Modigliani, l’amore e Paris”, biografia romanzata di Amedeo Modigliani (Modì), scritta da Patrice Avella, scrittore francese di origini italiane, trasferitosi in Toscana sei anni fa. Il libro, edito dalle edizioni Il Foglio Letterario di Piombino, coglie l’essenza del celebre pittore livornese, attraverso le sue donne, i suoi amori, il suo genio. E quindi i dipinti, i ritratti, i nudi femminili con i famosi volti allungati e i colli cilindrici, le sculture, i luoghi di Parigi dove è vissuto tra vicoli, brasserie e artisti. E poi ancora le notti folli e gli eccessi e la donna della sua vita, Jeanne, morta tragicamente.

Nel libro anche alcune “incursioni” nella gastronomia francese e livornese.

Patrice Avella ha ricevuto numerosi riconoscimenti, sia in Italia che in Francia, per i suoi libri, l’ultimo in ordine di tempo proprio per “Modigliani, l’amore e Paris” al XVI Napoli Cultural Classic

Inoltre gli è stato riconosciuto il premio “Livre Européen et Méditerranéen” per il libro “Piazza Fontana”. Annovera una collaborazione con la radio nazionale francese “France Bleu” e da dodici anni scrive di cinema e di gastronomia italiana sulla rivista di Parigi “La Voce”, periodico degli italiani in Francia. Ha scritto e pubblicato oltre una dozzina di libri in Francia ed in Italia con le “Edizioni il Foglio Letterario” e ha collaborato con il cinefilo e storico toscano Gordiano Lupi alla scrittura di diverse pubblicazioni a quattro mani come “La Grande Abbuffata”, “A cena con gli Appiani” che continuano a riscuotere un forte successo di pubblico e critica anche grazie ad alcune trasmissioni televisive nazionali. Diversi sono i progetti in fase di realizzazione: tra gli altri uno sul poeta Jacques Prévert e il suo rapporto con Parigi e un altro sullo scrittore de “Il Piccolo Principe”, Antoine de St-Exupery.

La presentazione a Bari è organizzata da Spazio Art d’or con la collaborazione di ITWIN. Dialogano con l’autore Cristina de Vita e Antonio V. Gelormini,  voce in parola prof.ssa Anna Albergo. Interverrà la dott.ssa Gianna Avellis Past President ITWIN.

Per l’accesso è necessario il Green Pass.

Per informazioni: mcorazziari@libero.it