Sarà presente l’autore e giornalista a Paris Patrizio Avella, nato in Francia e ora residente in Toscana. Già premiato al “Napoli Cultural Classic” nell’estate 2021, l’opera, edita dalle EDIZIONI IL FOGLIO dell’ editore indipendente Gordiano Lupi, si è distinta come migliore narrativa dell’edizione 2022 del “Premio Internazionale Il Canto di Dafne” a Montecatini Terme. Interverrà come ospite d’onore il Prof. Christian Parisot storico e critico d’arte, professore all’Institut d’arts visuels d’Orléans.
Ha pubblicato diversi volumi dedicati alla vita e all’opera di Modigliani, tra cui i primi tre tomi del catalogo ragionato. Ha organizzato, nei più importanti musei del mondo, più di venti esposizioni dedicate a questo artista e all’École de Paris. Direttore, nominato dagli eredi, degli “Archives Légales Amedeo Modigliani”, Christian Parisot è oggi il riferimento assoluto per gli studi e la catalogazione delle opere dell’artista. “Modigliani, l’amore e Paris” racconta la “vita vissuta” del pittore e scultore livornese, attraverso le biografie delle otto donne amate e muse di “M le maudit” che hanno segnato la sua vita nella Parigi di inizio 900.
Il libro di Avella ci porta a passeggio insieme a Modigliani nei quartieri storici della Ville Lumière tra Montmartre e Montparnasse ma anche della città nativa di Modigliani, Livorno.
Grazie mille al giornale LA STAMPA della regione Piemonte per i suoi articoli per informare dell’evento letterario.
Ingresso libero.