UFFICIO STAMPA IL FOGLIO LETTERARIO ilfoglio@infol.it – Andrea Fanetti e Patrice Avella

IL FOGLIO LETTERARIO & EDIZIONI IL FOGLIO/Editori in Piombino dal 1999 www.ilfoglioletterario.it – www.edizioniilfoglio.com

Venerdì 27 agosto ore 21 e 30

Nuvole passanti di Andrea Fanetti presentato in Libreria Coop Piombino

Venerdì 27 agosto, ore 21,30 alla Libreria Coop (Via Ferrer – Corso Italia) sarà presentato il libro “Nuvole Passanti” quarto romanzo di Andrea Fanetti. Il libro è edito da Il Foglio Letterario Edizioni di Gordiano Lupi che lo presenterà insieme alla blogger letteraria Patrizia Lessi.

Nuvole Passanti è   romanzo generazionale dal retrogusto amaro con riflessioni affidate alla voce di otto protagonisti che partendo da quel tempo, arrivano ai giorni nostri. Le loro esistenze attraversano più di mezzo secolo di accadimenti dove spesso fatti di cronaca importanti  si incrociano con la loro vita; alla fine abbiamo il romanzo di una generazione con un bilancio che non è sempre dei migliori.

Andrea Fanetti, 65 anni, pensionato Magona è presidente dell’associazione culturale Covergreen, ha coltivato negli anni diverse attività, sport e politica su tutti; la musica e la scrittura sono le sue grandi passioni.

Patrizia Lessi commenta il libro: “Mauro, Giulia, Lorenzo, Donata…i ragazzi del 1969, gli adulti degli anni ’90, gli anziani del secolo che muove ancora i primi passi nella Storia. Nuvole passanti fra cielo e terra, sguardi allargati sul mare che oggi come allora intreccia vite nelle vite fra il tempo perduto e quello che verrà. L’ultimo romanzo di Andrea Fanetti, un po’ memoria e un po’ finzione, sulle generazioni che scappano come fa la vita o come fa una pietra giù dalla scarpata.”

Gordiano Lupi: “Un romanzo che rientra nei nostri interessi, perché parte dalla provincia per raccontare il mondo, attraverso le esistenze di un gruppo di personaggi, uomini e donne che negli anni Sessanta ballavano nei garage e che sono cambiati, cercando di capire dove hanno sbagliato, se le cose non sono andate come davvero avrebbero voluto. Romanzo di formazione, generazionale, che unisce il mondo piccolo di un luogo maremmano alle esistenze complesse dei vari attori della storia, psicologia e politica, sociologia e cultura. Una storia che racchiude molte altre vicende. Una narrazione intensa che emoziona e fa pensare”.  

In Puglia non sbarca solo Madonna e altri vip del jet set per trascorrervi le vacanze, nei prossimi giorni sarà anche la volta del “nostro” Patrice Avella, scrittore francese di origini italiane che si è trasferito in Toscana sei anni fa, che fa parte della scuderia degli scrittori delle Edizioni il Foglio Letterario di Piombino, per presentare il suo ultimo romanzo “Modigliani, l’amore e Paris”. Un romanzo che coglie la vera essenza del famoso pittore livornese, attraverso le sue donne, i luoghi dove ha vissuto a Parigi tra vicoli, brasserie e artisti.

Diversi gli appuntamenti in Puglia, la regione che ha ricevuto per ben due anni di seguito il premio del National Geographic “Best value travel destination in the world”, il primo è fissato per il 27 agosto a Bisceglie all’interno di una storica manifestazione la XII edizione del festival letterario “Libri nel Borgo Antico”, con 130 autori e 40 case editrici provenienti da tutta Italia, il giorno dopo il 28 a Trani all’interno degli appuntamenti nel centro storico denominati “Aperitivo con l’autore” presso la storica libreria Lunadisabbia.

Avella si sposterà poi nella provincia di Taranto e per la precisione a Statte, dove il 2 settembre presenterà il suo “Modigliani, l’amore e Paris” nell’incantevole cornice del Castello Spagnolo, una dimora storica della fine del XV secolo, all’interno di un ciclo di conferenze tra musica e letteratura “l’Ora della cultura” organizzato dall’Ateneo della Chitarra e delle Arti di Taranto d’intesa con il Conservatorio di Musica Giovanni Paisiello e la direzione artistica del maestro Pino Forresu capostipite della chitarra classica a Taranto con il Patrocinio del Comune di Statte. Successivamente sarà la volta di Rutigliano la cittadina del sud-est barese, che insieme ad altri sei comuni pugliesi, nel 2010 è stata fregiata del titolo di “Città d’arte” in rapporto al suo inestimabile patrimonio storico-artistico-architettonico.

Patrice Avella sarà accompagnato in questo tour da Cristina de Vita, pugliese doc, scrittrice ed esperta di comunicazione culturale che sarà affiancata da Matilde Cafiero e Luca Volpe.

Avella ha ricevuto numerosi riconoscimenti sia in Italia e in Francia per i suoi libri, l’ultimo in ordine di tempo è stato per il suo libro “Modigliani, l’amore e Paris” al XVI Napoli Cultural Classic, tra cui il premio “Livre Européen et Méditerranéen” per “Piazza Fontana”. Annovera una collaborazione con la radio nazionale francese “France Bleu” e da dodici anni scrive di cinema e sulla gastronomia italiana sulla rivista di Parigi “La VOCE ” periodico degli italiani in Francia. Ha scritto e pubblicato oltre una dozzina di libri in Francia ed in Italia con le “Edizioni il Foglio Letterario” e ha collaborato con il cinefilo e storico toscano Gordiano Lupi alla scrittura di diversi libri a quattro mani come “La Grande Abbuffata”, “A cena con gli Appiani” che continuano a riscuotere un forte successo di pubblico e critica anche grazie a diverse trasmissioni televisive nazionali. Diversi sono i progetti in fase di realizzazione: tra gli altri uno sul poeta Jacques Prévert e il suo rapporto con Parigi, e sullo scrittore del Piccolo Principe, Antoine de St-Exupery.

UFFICIO STAMPA IL FOGLIO LETTERARIO

ilfoglio@infol.it