VENERDÌ 12 APRILE 2024 ORE 18,00. Circolo dei Lettori.Sala Musica, via Bogino 7 Torino. Giuseppe Costigliola presenta i suoi libri.

L’evento prevede la presentazione di due libri dedicati alla carriera cinematografica di Romolo Guerrieri.

L’evento prevede la presentazione di due libri dedicati alla carriera cinematografica di Romolo Guerrieri, sottolineando il particolare legame del regista con la città di Torino. IL CINEMA DI ROMOLO GUERRIERI – Vol. I di Giuseppe Costigliola (Ed. Il Foglio, 2023) Romolo Guerrieri appartiene ad una delle maggiori famiglie di cineasti italiane, i Girolami. Ha vissuto il mondo del cinema nel suo momento più fertile, prendendo parte a decine di film come aiuto di grandi registi e poi dirigendone di suoi, cimentandosi anche come soggettista e sceneggiatore. Nel primo dei due volumi che compongono l’opera si analizzano gli anni della formazione, nel secondo (di prossima pubblicazione) si affrontano le regie di Guerrieri, spunto per un viaggio nell’avventuroso mondo del cinema di genere. UN UOMO, UNA CITTÁ.

IL COMMISSARIO DI TORINO di Alessandro Rota (Ed. Alzani, 2018) Nella primavera del 1974 una troupe cinematografica si muove per le strade di Torino: “Un uomo, una città” è il titolo del film, diretto da Romolo Guerrieri. Il produttore Luigi Rovere, che proprio a Torino molti anni prima iniziò la sua avventura nel mondo del cinema, aveva intuito che nel romanzo “Il commissario di Torino” di Marcato e Novelli vi era una buona idea per trarne un film. Ispirato alla figura del mitico commissario di Polizia Giuseppe Montesano, il romanzo descrive in maniera autentica la Torino dei primi anni ’70. Così Enrico Maria Salerno, Françoise Fabian e Luciano Salce diventano per l’occasione torinesi di presunta nascita o di prepotente immigrazione dal sud. Ad accoglierli un torinese vero, Gipo Farassino, che però interpreta un maresciallo napoletano! Dietro le quinte e oltre i contrasti di una città che non smette mai di essere, sorprendentemente, sconosciuta. Intervengono all’incontro: Romolo Guerrieri, Giuseppe Costigliola, Alessandro Rota.