“Il fantasma di Alessandro Appiani”. Edizioni il Foglio Letterario.

Note dell’autore:

Gordiano Lupi (Piombino, 1960).

Collabora con Poesia, Futuro Europa, Inkroci, La Folla, Qui News Valdicornia, La Rivista degli Italiani in Francia e altre riviste. Dirige Il Foglio Letterario. Traduce • gli scrittori cubani Alejandro Torreguitart Ruiz, Felix Luis Viera, Heberto Padilla e Guillermo Cabrera Infante. Tra i molti lavori editi, ricordiamo: Nero Tropicale, Quasi quasi faccio anch’io un corso di scrittura, Almeno il pane Fidel, MiCuba, Fellini – A cinema greatmaster, Fame – Una terribile eredità, Storia del cinema horror italiano in cinque volumi, Soprassediamo! – Franco & Ciccio Story.

Ha tradotto La ninfa incostante di Guillermo Cabrera Infante (Sur, 2012). 1 suoi romanzi più recenti: Calcio e acciaio –

Dimenticare Piombino, Miracolo a Piombino – Storia di Marco e di un gabbiano e Sogni e altiforni – Piombino Trani senza ritorno (presentati al Premio Strega 2014, 2016, 2019). Tra i lavori a tema cinematografico: Gloria Guida, il sogno biondo di una generazione, Tutto Avati – Il cinema di Pupi Avati, Il cinema rovente di Umberto Lenzi e Il cinema dei fratelli Vanzina. Il suo ultimo libro è Amarcord

Piombino – I ragazzi di via Gaeta.

Blog di cinema: La Cineteca di Caino (cinetecadicaino.blogspot.it).

Blog di cultura cubana e letteratura:

Ser Cultos para ser libres (gordianol. blogspot.it).

Pagine web: www.infol.it/lupi

E-mail per contatti: lupi@infol.it

Sinossi:

Un nuovo omicidio si aggiunge al mistero e mi assalgono altri dubbi sulle antiche leggende mentre ascolto frasi di vecchie comari che accusano il fantasma di Alessandro Appiani a caccia dei suoi assassini e di una moglie fedifraga, Altre raccontano ancora una volta la storia di Elisa Baciocca che chiede vendetta per come è stata trattata dai piombinesi.

I fantasmi degli innamorati, morti senza coronare il loro sogno e racchiusi per sempre nell’effige di due bisce ai canali di Marina, rappresentano il mio ultimo pensiero, mentre abbandono quel luogo maledetto, La casa di via di Malpertuso ha colpito ancora.